Casa Editrice Regina Apostolorum - Storia - Missione e Filosofia

  • Home
  • Casa Editrice Regina Apostolorum - Storia - Missione e Filosofia
Casa Editrice Regina Apostolorum - Storia - Missione e Filosofia

La Storia

La casa editrice prende la sua forma giuridica l’ 1 ottobre 2012 quando viene registrata alla camera di commercio di Terni.
Questa realtà già anticipata con la messa in rotativa di una rivista dal nome Angeli & Arcangeli fondata nel 2008 è una delle naturali estensioni di quelle che potranno essere nel tempo le competenze e gli ambiti di azione della Fondazione Fra Elia degli Apostoli di Dio.

I campi caratteristici della Fondazione sono molteplici, fra i tanti spicca quello di diffondere anche con i mezzi della moderna tecnologia la Fede in Cristo (Vedi: Decreto del Concilio Vaticano II - Inter Mirifica « Gli strumenti di comunicazione sociale » [4 dicembre 1963] – Capitolo II – L’apostolato Cattolico attraverso i mezzi di comunicazione Sociale).

La storia ci insegna che in ogni vicenda umana esiste un disegno preciso. La storia di Uomini che hanno donato la vita nel nome di Dio segna il passo di coloro che sono alla ricerca, di coloro che hanno smarrito la strada, di coloro che vogliono rinfrancare le ginocchia per continuare l’ascesa al proprio personale monte Calvario.

Su queste fondamenta fra Elia ha voluto basare la casa Editrice Regina Apostolorum.

In fondo chi più di Maria ha incarnato umanamente l’umanità, perciò tutto quello che racconta o illustra la storia della Salvezza tocca da vicino il rapporto
Creatore – creatura e scrivere di questo rapporto è veramente una grande grazia concessa da Dio.

 

La Missione

La missione dell’Editrice Regina Apostolorum è di seguire gli insegnamenti di Gesù e di Maria per diventare strumento di una nuova evangelizzazione.  

Lo strumento della nuova Evangelizzazione e sempre la grazia di Dio, mentre i mezzi potrebbero essere, non solo i testi, ma anche l’oggettistica, gli incontri di preghiera, i pellegrinaggi, per aiutare tutti gli uomini, anche i più lontani da Dio, ad avvicinarsi a Lui.

Leggere, ascoltare e vedere sono modalità che possono predisporre lo spirito e la mente a riscoprire la gioia e la bellezza di essere amati e accolti.

Per volontà di fra Elia proviamo attraverso le nostre pubblicazioni a portare “ una lieta novella “ che permetta a tutti di assaporare l’amore e la grazia di Dio.

Vorremmo che ogni persona potesse trovare la strada e la verità della propria esistenza e chi sa mai che fra le pagine dei nostri libri non si trovi qualche spunto utile a rinfrancare l’anima e lo spirito.

 

La Filosofia

La filosofia di questa piccola realtà è molto semplice:

Rispetto, ovvero riconoscimento dei diritti, del decoro e della dignità di ogni persona a prescindere dalla sua condizione sociale, culturale, economica e fede religiosa.

Riservatezza, ovvero impegno assoluto a trattare ogni informazione ottenuta  come riservata, non divulgandola se non nei limiti dell’ uso di tali informazioni.

Ma non basta avere rispetto e riservatezza per poter divulgare l’amore di Dio, occorre anche e soprattutto la certezza che quello che si fa non è per vana gloria o per propaganda ma solo perché Gesù Nazzareno, il Cristo è la Via, le Verità e la Vita.

Senza la Vita donata nulla esisterebbe, diciamogli grazie ogni giorno.
Senza la luce non si può vedere la Via, Lui continua ad illuminare le nostre esistenze.
Ogni esistenza è vuota senza Verità, Lui ci mette di fronte a noi stessi per comprendere la Verità, anche la nostra Verità.

Guardare a Lui è la più grande Filosofia possibile, perché attraverso la Parola, tutto è stato creato.
In ogni Parola, in ogni Immagine esiste un frammento di tempo che segna la realtà.
Qualche volta accade che questa impronta serva a qualcuno per comprendere il mistero della vita e di Dio.

Allora fare della buona editoria è come segnare piccoli frammenti di tempo per aiutare l’Assoluto a ricomporli.

C.E. Regina Apostolorum

 

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio