Foresteria - Centro di Spiritualita'

  • Home
  • Foresteria - Centro di Spiritualita'
Foresteria - Centro di Spiritualita'
By Admin In Progetti Attivita, Strutture Posted Ago 08th, 2015 0 Comment(s)

CENTRO DI SPIRITUALITA’

Per fare un centro di spiritualità con le finalità volute da fra Elia occorrono strutture adeguate e ambienti che permettano e mettano la persona nella condizione di ascoltare, ricevere e comprendere la semplicità dello stare insieme e dell’Amore di Dio.

La prima condizione è quella di lasciare alle spalle per qualche giorno la propria realtà, leggera o pesante che sia, tale condizione di separazione là può vivere solo la persona.

La seconda condizione è quella di trovare un ambiente adatto all’abbandono del Passato per ritrovarsi nel Presente.

Per questo, presso il Convento di Calvi, da tempo è in costruzione la foresteria che potrà ospitare al momento dalle 16 alle 19 persone. In futuro come previsione si spera di poter ospitare un intero Pullman.

La costruzione dei locali è in via di ultimazione, ma come si sa ci vuole tempo per fare le cose per bene e soprattutto si fanno man mano che la Divina Provvidenza si presenta alla porta del Convento.

Il progetto è quello di fare un programma di incontri annuali di 2/3 giorni di spiritualità attraverso esercizi spirituali, ritiri, giornate di confronto tematico, incontri con giovani e meno giovani, ritrovi con famiglie e altro ancora.

Le tematiche da affrontare sono innumerevoli, alcune di queste sono state già selezionate e si sta lavorando per la preparazione dei seminari e dei ritiri.
Vi sono poi dei temi che fra Elia affronta quando incontra le persone e che scaturiscono in maniera quasi naturale nelle prediche che egli fa durante le varie occasioni di incontro.
Sommamente però il crocevia di questi incontri sarà lo stare insieme per condividere ed assaporare l’amore di Dio.
Questi appuntamenti saranno guidati da fra Elia, in collaborazione con sacerdoti di sua fiducia, con l’aiuto della Fraternità degli Apostoli di Dio e dei volontari della confraternita della Regina degli Apostoli.

 

STRUTTURE SPIRITUALI – VIA CRUCIS

La Via Crucis sarà una delle parti fondamentali del Centro di Spiritualità, infatti proprio per la sua particolare conformazione si presterà alla meditazione ed alla preghiera.
Si estenderà su un terreno di circa 3 ettari lungo i grandi pendii erbosi ai piedi del Convento nella valletta posta a nord-est.
La rigogliosa natura del luogo totalmente al riparo da rumori molesti, permetterà ai pellegrini di riposare la mente, ritrovare la pace per concentrarsi unicamente sulle necessità dello spirito.
Tutto il percorso con le varie ambientazioni avrà una lunghezza di circa tre chilometri e sboccherà sul lato destro del Convento nel versante nord-ovest della valletta. La Via Crucis andrà a collegare il complesso conventuale con la piccola piazzetta ove è posta la Regina Apostolorum.
(Vedi Fraternità – Missione – Progetti)

 

Admin Webmaster

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio