Riflessioni Febbraio 2016

  • Home
  • Riflessioni Febbraio 2016
Riflessioni Febbraio 2016
By Fraternita In Riflettiamo, Riflessioni 2016 Posted Gen 28th, 2016 0 Comment(s)

Cos’è il matrimonio?

Io lo chiedo a voi, alle vostre mogli, ai vostri mariti e anche a quelli che sono in procinto di sposarsi. Si riduce ad una bellissima festa con parenti e amici? E' un viaggio da principi in giro per il mondo? Significa avere finalmente una casa propria, lontani dai consigli di papà e mamma? Significa libertà e fare finalmente ciò che si vuole?

1 - Il matrimonio è bello, è stupendo, e viene trasmesso dal Signore, celebrato nella Santa Madre Chiesa, alla Sua presenza. Questo è il matrimonio! Ha inizio dopo il vostro “Sì” che significa accettazione dei propri pregi e difetti, dei normali piccoli e grandi problemi della vita, della sopportazione vicendevole che non è sopportare capricci o malumori, ma tolleranza delle rispettive idee, sensibilità ai bisogni e desideri dell'altro, avere tempo per ascoltare... soprattutto volontà di portare avanti la vostra unione sapendo bene che

Il matrimonio e' una rinuncia consapevole dei propri egoismi…
Non rinuncia alla propria personalità ma coltivare il dialogo, condividere le grandi e piccole cose, crescere con la persona che abbiamo scelto per Amore... le due persone diventano una - E' bene sapere che il matrimonio è una scelta basata non solo sull'Amore ma su un grande progetto famigliare condiviso nel rispetto dell'altra persona.

2 – Per molti il matrimonio è indebitarsi tutta la vita per mostrare il lusso della famiglia anche se si è poveri! Quello che conta è il valore dei soldi. Perchè? Siamo o non siamo Cristiani? Forse lo siamo ma non abbiamo avuto la cultura cristiana della semplicità, della condivisione, dell’andare incontro al proprio prossimo soprattutto al proprio coniuge. Forse sarebbe meglio tralasciare di leggere qualche rivista di gossip ma riprendere in mano il Vangelo che tutto contiene per il nostro cammino verso la felicità. Il Vangelo è la parola di Dio e dobbiamo imparare ad amarlo.

3 – Il matrimonio è come una bella pianta di fiori che va innaffiata ogni giorno, nutrita, messa al riparo dalle bufere, amata e coccolata per tenerla in vita.

4 – Rinunciate al vostro orgoglio, non coltivate la gelosia e la collera o peggio, l'indifferenza... E’ così difficile dire: “Ti voglio bene? Perdonami… non è successo niente!”

5 - Invitate il Signore a far parte della vostra famiglia così vi aiuterà nel dialogo ed a perdonarvi a vicenda prima del tramonto.

6 - Coinvolgete il sacerdote nella vostra vita. Se avete dei problemi invitatelo a casa vostra a pranzo. Nessuno meglio di lui vi potrà aiutare.

7 - E poi, ricordate i doveri dei genitori: essere dei buoni educatori, inculcare ai propri figli, fin da piccoli, l’Amore per il Signore, portarli in chiesa.

La vita è bella e va affrontata in tutte le sue sfaccettature perché così è piaciuto a Dio.
Ci possono essere giorni belli e di dolore come è stato sempre, ma noi dobbiamo affrontare tutto allo stesso giusto livello. Purtroppo non ci riusciamo perchè non ci accontentiamo mai e, correndo, correndo, la nostra mente va in tilt. Non chiedete troppo al Signore! Chi vuole il troppo va dove vuole l'uomo, chi vuole il giusto va dove vuole Dio.

La semplicità non ci interessa anche se è il segreto per vivere come piace a Lui.

E non chiedetemi di pregare affinché il vostro coniuge ritorni.
Posso pregare perchè trovi la retta via.
Ricordate che Dio ci ha regalato il libero arbitrio e non si può obbligare una persona a fare ciò che non vuole fare!

Pace e bene

                                                                  Fra Elia

 

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio