La Preghiera

La Preghiera

Un aspetto bellissimo della spiritualità di Fra Elia, è la sua capacità di pregare. La preghiera è continua, scaturisce copiosa, zampilla come una fontana in festa; diventa inno e contemporaneamente lode. Si trasforma in una poliedrica ed intensa espressione di amore che qualche volta sfocia nell’acclamazione di preghiere di tale forza e potenza da far restare senza fiato.

Nella sostanza questa preghiera esprime la forza impressa dal sentimento di amore totalizzante che quest’uomo prova verso il Signore. E come se attraverso le parole potesse prendere forma il sentimento nella sua dimensione più profonda, quella spirituale. Il suo spirito, si muove a velocità inimmaginabile per rendere quasi palpabile la passione e l’ardore con cui comunica la sua tenera esperienza di confidenza con il Creatore.  

 

La forma di queste preghiere somiglia molto a quella metrica della poesia, forma che solitamente viene utilizzata dall’amato nel rapporto con l’amata. Forma presente nell’ Antico Testamento ad esempio in Isaia 54 e 62 o nei salmi. Tutta la sua preghiera è incentrata su un triplice aspetto:

  • Il suo rapporto con Dio, l’amato.
  • Il suo rapporto con i fratelli, quali espressioni della presenza di Dio.
  • Il suo rapporto di intercessione per i fratelli presso Dio, l’amato.   

Ecco perché abbiamo pensato di farvi partecipi di alcune preghiere a lui suggerite dal profondo amore per Dio, che sicuramente potranno essere utili nella vita spirituale di ognuno di noi.

Admin Webmaster

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio