Comunicato Stampa di Fra Elia

  • Home
  • Comunicato Stampa di Fra Elia
Comunicato Stampa di Fra Elia

COMUNICATO STAMPA

In particolare negli ultimi tempi, ci è stato riferito che su molti siti Internet ed anche su piattaforme dei c.d. “social networks” come ad esempio Facebook, sorgono aree di discussioni, Gruppi, Forum, “approfondimenti”, note di “studio”, etc. ... sulla persona e sull’Opera di Fra’ Elia e della Fraternità degli Apostoli di Dio.

Peraltro, alcuni di questi articoli e Gruppi si “spacciano” come fondati o comunque seguiti dallo stesso Fra’ Elia in persona (ovvero da persone a lui vicine), compiendo e svolgendo una serie di affermazioni e digressioni “come se” i loro autori conoscessero davvero direttamente e personalmente Fra’ Elia ed avessero condotto studi, verifiche o ricerche sui suoi Carismi.

Fatto ancor più grave, inoltre, è che sul web (per la stessa “natura” di questo potentissimo, ma anche pericolosissimo mezzo di informazione, ove è spesso impossibile – o molto difficile - per il “navigatore” verificare la fondatezza o la veridicità delle notizie pubblicate, o anche solo la “fonte” delle stesse) circolano migliaia e migliaia di “pagine”, sia provenienti da utenti italiani che di altre nazionalità, che sono il frutto di ... “taglia e incolla” acritici e non veritieri del contenuto di altre pagine web e così ... via.

Con ciò ingenerando un meccanismo davvero “perverso” di totale, assoluta e generale disinformazione che, in alcuni – non sporadici casi – approda anche su articoli di giornale giungendo ad influenzare persino altri mezzi di informazione di massa che ... “prendono per buoni” questi commenti e li diffondono ulteriormente alla generalità di persone, senza compiere invece i necessari approfondimenti.

Fra’ Elia, per molti anni, si è completamente disinteressato a questo tipo di fenomeni, che non lo hanno mai preoccupato e non lo interessano affatto.

Spesso – inoltre - questi siti Internet contengono immagini e promozioni pubblicitarie relative ai più svariati prodotti e servizi, alcuni dei quali contenenti anche raffigurazioni oscene; altre volte (ed altrettanto di frequente), i siti ove si parla di Fra’ Elia “sfruttano” illegittimamente la sua immagine per fini di lucro, fini rispetto ai quali – peraltro - lo stesso Fra’ Elia e la Fraternità degli Apostoli di Dio sono completamente estranei.

Altre volte, gli autori di tali siti web (ed i relativi Providers che li ospitano), si rendono anche responsabili della commissione di reati, sanzionati penalmente e perseguibili nelle opportune sedi giudiziarie.

In ragione delle molte segnalazioni che giungono di continuo al convento di Calvi, Fra’ Elia desidera invitarVi a

D I F F I D A R E

di ciò che – in particolare - leggete sul web su di lui, sulla sua Opera e sulla Fraternità degli Apostoli di Dio, ed in ogni caso a voler – prima di trarre dei giudizi affrettati, approfondire in modo critico e - ove possibile – accertarVi in prima persona delle circostanze che vengono ivi riferite; Fra’ Elia fa presente, inoltre, proprio al fine di evitare che si ingenerino equivoci o fraintendimenti, di aver dato mandato al proprio legale di agire – presso tutte le competenti sedi - per arginare questo fenomeno, nell’interesse ad una informazione consapevole, verificabile e corretta, nel rispetto dei principi di trasparenza e lealtà alla quale Essa dovrebbe sempre tendere ed a tutela della sua persona.

Fra’ Elia fa – inoltre – presente che l’unico sito Internet ufficiale della Fondazione degli Apostoli di Dio è consultabile: www.apostolididio.eu”, venendo principalmente utilizzato per dare notizie circa il calendario degli incontri periodici di preghiera che si svolgono – principalmente - presso il convento di Calvi.

Ad ogni miglior fine informativo, Fra’ Elia precisa, come peraltro già fatto alcuni anni or sono in sede di rettifica pubblicata ex art. 8 della legge n. 47/1948 su un noto quotidiano locale, quanto segue:

1) di non avere mai commesso alcun abuso liturgico;

2) di non essere mai stato "cacciato" da alcun Ordine Religioso;

3) di non essere mai stato "esaminato", e/o sottoposto ad attività di studio o di indagini da parte delle associazioni GRIS e ASAAP;

4) di rinnovare annualmente i voti nelle mani del Vescovo di Terni, al quale solo Fra’ Elia fa riferimento e che ne sta seguendo prudentemente il cammino (anche a mezzo di un sacerdote da lui delegato che frequenta giornalmente Fra’ Elia ed i suoi confratelli, in qualità di osservatore ufficiale dell’Ordinario del Luogo) secondo il discernimento suggerito dal diritto canonico;

5) di appartenere alla Fraternità degli Apostoli di Dio da lui fondata ed a nessun altro Ordine, Confraternita od Ente religioso;

6) di non aver mai rivendicato il compimento di prodigi, né proposto la recita di preghiere "eretiche" di alcun tipo;

7) di non avere mai aderito al movimento "New-Age" o ad altri movimenti di tipo esoterico e simili;

8) che le finalità della Fondazione degli Apostoli di Dio, Ente legalmente riconosciuto, sono esclusivamente di tipo assistenziale e caritatevole ed assolutamente non di lucro;

9) che non vi sono né "adepti", né "seguaci di Fra’ Elia, bensì soltanto fedeli che condividono i fondamentali principi Cristiani e Cattolici ai quali strettamente si ispira la Fraternità degli Apostoli di Dio, per l'affermazione dei quali la Fraternità è stata fondata.

           

                                                                                                                                                                    Fraternità degli Apostoli di Dio

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio