Conversazione con fra Elia - Febbraio 2014

  • Home
  • Conversazione con fra Elia - Febbraio 2014
Conversazione con fra Elia - Febbraio 2014
By Fraternita In Riflessioni su, Dio Posted Giu 20th, 2015 0 Comment(s)

Una sera, Fiorella chiede a Fra Elia: avrei alcune domande da farti ...
Il frate girandosi gli rispose: "sentiamo"...

Domanda:
Chi ti scrive, Fra Elia, chiede se hai  ricevuto da Dio la "rivelazione completa"...se conosci veramente tutto quello che Dio vuole da te...

Risposta:
In linea generale si...ma poi ci sono dei difficili particolari che Lui mi chiarisce di volta in volta...e allora modifico. Non è facile comprendere tutto subito....

Domanda:
In che modo il Signore ti suggerisce le modifiche?

Risposta:
Se io insisto su una cosa piccola o grande che sia, che in precedenza mi aveva detto di fare, ma che non procede esattamente come lui vuole,  mi sottopone a delle prove anche dolorose  ma chiarissime, per aprirmi gli occhi, per farmi capire che c'è qualcosa che bisogna modificare ...allora mi ritiro a meditare finché non ho la soluzione. 

Domanda:
Puoi farmi un esempio?

Risposta:
All'inizio della mia missione avevo capito che il Signore volesse una casa-famiglia al Convento di Calvi per accogliere dei giovani con problemi famigliari e sociali. Invece, più tardi ho capito che la casa famiglia con bambini e ragazzi, il Signore la vuole in Indonesia... nei tempi che deciderà.

Domanda:
Dopo 10 anni dal tuo arrivo al convento di Calvi, e dopo tutti questi lunghi interminabili lavori di ristrutturazione, quando pensi di terminare e cosa intendi fare di questo convento? 

Risposta:
Perché si possa realizzare il piano di Dio occorrono tre cose:
la Volontà di Dio, la partecipazione dell’Uomo, la Carità e la Divina Provvidenza. La maggior parte del lavoro la compie Dio, io sono la sua pedina e tutti sono invitati a partecipare. Fino ad ora così è stato. Per rispondere alla tua domanda, Il Signore vuole che questo Convento diventi innanzi tutto un importante centro di preghiera …  dove si può pregare giorno e notte, dove si tengono  esercizi spirituali, dove tutti possono venire, diciamo per il "restauro della loro anima"... Oggi si prega troppo poco o non si prega affatto. Dobbiamo ricordare sempre che siamo Figli di Dio in cammino verso la conversione. La preghiera è necessaria per riavvicinarci a Lui.
Non si può vivere senza Dio ... e l'uomo senza Dio cos'è?

Domanda:
Molta gente non prega perchè manca il tempo in questa vita così frenetica e difficile…

Risposta:
Non è questione del  tempo che manca, ma di buona volontà. E in questo convento si potrà ritrovare tutto il tempo e la gioia di pregare.

Domanda:
Cosa è esattamente la preghiera?

Risposta:
La preghiera è un dialogo con Dio, è puro desiderio di comunicare con Lui, bisogno di parlare con LUI. Un richiamo intimo tra noi e Lui... Ma non chiedete troppo al Signore… chiedete il giusto e l’incontro con Lui di dieci minuti al giorno.

Domanda:
Cosa vuole il Signore da noi?

Risposta:
LUI CI VUOLE LIBERI E PIENI D’AMORE! (liberi di testa ma consapevoli dei propri doveri)

Domanda:
Sei sicuro Fra Elia, che tutti capiranno il tuo messaggio?

Risposta:
Alcuni di noi sono chiamati nella vigna del Signore al mattino, altri a mezzogiorno, altri ancora sul finire della sera: è il Signore che dispone il tempo, siamo noi che possiamo partecipare e lavorare con Lui. 
Poi, alcuni di noi sono chiamati a partecipare con la vocazione matrimoniale, altri con quella del laicato impegnato, altri ancora con quella della consacrazione: è Lui che dispone e chiede, siamo noi che possiamo dire “Sì” accettando il Suo invito.

Domanda:
Tu hai detto che questo convento sarà innanzi tutto un centro di preghiera...Ma la vocazione della Fraternità di Fra Elia degli Apostoli di Dio, oltre quella di pregare, qual' è ?

Risposta:
La nostra vocazione principale è quella di predicare e testimoniare l’Amore di Dio ed il Santo Vangelo per ogni Creatura, perciò nella nostra regola abbiamo scritto: “noi siamo pellegrini nel mondo e per il mondo, pronti sempre ad andare ovunque ci sia bisogno del nostro aiuto e nello stesso tempo pronti ad accogliere chiunque bussi alla nostra porta ….
Noi tutti abbiamo risposto "si" all'invito del Signore ... Lui ha voluto che ci chiamassimo Apostoli di Dio perché il nostro comportamento deve essere simile al loro... e sempre Lui ci ha chiesto di partecipare alla sua opera concretamente, nel tempo e nel modo che Lui ha stabilito, per l’edificazione del Regno.

Domanda:
Qual' era il comportamento degli Apostoli?

Risposta:
Semplice: Testimoniare il Cristo in tutti gli angoli della terra ... ed il coraggio con il quale gli Apostoli testimoniavano la loro fede nasce dall'incontro con il Salvatore che li ha resi capaci di obbedire alla volontà di Dio ... e loro parlavano di Dio ovunque si trovassero, nelle piazze, nelle famiglie, nelle congregazioni, nelle chiese ... PELLEGRINI NEL MONDO E PER IL MONDO.

Domanda:
E per l'opera ? Posso farti una domanda indiscreta ?

Risposta:
Per me non ci sono domande indiscrete...

Domanda:
Vedo un magnifico chiostro, dei grandi lavori in opera, un edificio in fase di ultimazione .... una Madonna alta 3 metri su un piedistallo altrettanto imponente ... come hai fatto? Saprai certamente che alcune voci contrarie al tuo operato dicono che ti sei venduto ad un uomo potente, altre che hai fatto dei compromessi con la Chiesa e altre ancora ...

Fra Elia mi interrompe sorridendo quasi divertito (o amareggiato!) e risponde:
sarò un ingenuo ma ho fatto tutto da solo. E' stato un Vescovo a dirmi che "se le mie sono cose di Dio, avrei dovuto fare tutto da solo..." e così ho fatto. Comunque nessuna persona potente mi ha aiutato e naturalmente la Chiesa non farebbe mai dei compromessi con me...non nego che ho avuto anche alcuni pellegrini che si sono trasformati in benefattori molto generosi.
Ero spaventato, non sapevo da dove cominciare, come trovare aiuto ... piangevo ... ma Lui mi ha detto: la vuoi smettere di piagnucolare ?
Non hai ancora capito che il Convento te lo sto facendo io e non tu ? E da quel momento la paura è scomparsa e mi sono fidato completamente di Lui e della sua Divina Provvidenza rappresentata anche da una Banca che ha avuto fiducia in me e mi ha fatto un grosso credito che devo restituire alla fine di ogni mese con grandissima fatica ... e spesso non sappiamo come fare. Questa è la verità. 
Molto è stato fatto e molto vi è da fare, "da soli nulla possiamo; con l’aiuto di Dio e di ogni Fratello e Sorella di buona volontà le cose brutte sono diventate belle … e altre lo diventeranno. La Divina Provvidenza ci ha sempre assistito anche tramite le persone buone che il Signore continuamente ci invia. E noi ringraziamo sempre.

Domanda:
A cosa state lavorando ora?

Risposta:
Ora stiamo completando alcune iniziative e progetti che abbiamo iniziato nel 2003 e che occorre portare a termine.

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio