La Clausura

Monte Uliveto Maggiore

« Verso la fine di Settembre dell'anno 2000, fra Elia  venne accettato dalla Congregazione Benedettina  di Monte Uliveto Maggiore in provincia di Siena. Fra Elia aveva deciso di ritirarsi in quel luogo per avere delle risposte. Dopo tante tribolazioni e lunghi anni di sofferenza  decise di affrontare un'ultima prova. Voleva sapere cosa volesse realmente il Signore da Lui.

E un ritiro spirituale lontano dal mondo, dove nessuno lo conosceva, poteva  essere la soluzione che cercava. Io lo conobbi soltanto 10 giorni prima di partire e furono giorni  strabilianti, intensi e indescrivibili.

Ma arriviamo all’ultima sera che precedette la partenza di Elia.
Arrivò con la sua macchina stracolma di grossi pacchi e valige che come precedentemente stabilito mettemmo in garage. Si trattava di quadri, oggetti e documenti personali Ma le cose a cui teneva di più, la sua Bibbia, i suoi scritti, gli attestati, le foto ed il filmato delle fenomenologie di cui è l’ esempio vivente mi furono consegnati con la preghiera di riporli accuratamente in un luogo sicuro.

“Ti sto consegnando il mio tesoro” mi disse tranquillamente “Io non lo toccherò né permetterò che qualcuno lo faccia” gli risposi. “Voi invece dovete vedere tutto…” aggiunse con molta dolcezza.
… "Poi dalla sua valigetta nera estrasse un’icona raffigurante una Madonna con il bambino e me la porse. Contemporaneamente staccò un foglietto da un blocchetto che tenevo sul tavolino, vi scrisse frettolosamente tre righe. “Questa è per te… e questa è la dedica…”.

Quando Elia se ne andò ci salutammo come tutte le altre sere e come sempre Gualtiero ed io aspettammo al cancello prima di vederlo scomparire dietro la curva della nostra stradina.
Il giorno seguente Elia sarebbe partito per il convento appartenente ad un ordine diverso dal suo, dove nessuno l’avrebbe riconosciuto, nessuno avrebbe fatto domande. Lì nel completo anonimato e con estrema umiltà, avrebbe ricominciato la discesa in se stesso per trovare finalmente in fondo al suo cuore le risposte che attendeva. “Questa è l’ultima prova” ci ripeté ancora una volta prima di andarsene. Era il 30 settembre dell’anno 2000 ». [1]

[1] Vedi riferimenti Bibliografici

 

La Storia della Regola