Calvi dell’Umbria 6-7 luglio 2013
Calvi dell’Umbria, l’antica Carbium, anche definita “Porta della Felicità dell’Umbria”, è qui che gli Apostoli di Dio hanno festeggiato il primo decennio della loro fondazione.
Il tempo non poteva essere più clemente, persino qualche nuvoletta si spostava opportunamente a coprire il sole nei momenti più caldi mentre un delizioso venticello ci manteneva freschi e attenti alle parole consolatrici che inondavano i nostri cuori.
Eravamo in tanti: persone arrivate dall’Australia e da tutta Europa, dal nord e sud d’Italia, persone incontrate da Fra Elia nel suo peregrinare che non potevano non essere accanto a lui in queste indimenticabili giornate. Fra Elia aveva invitato tutto il mondo, voleva condividere il suo ringraziamento al Signore e sua Madre Maria, con tutti i suoi fratelli - amici inviatigli dalla Divina Provvidenza.
Mi ricordo la frase di un Vescovo che all’inizio dell’anno 2003 disse a Fra Elia: “se le tue sono cose di Dio, dovrai fare tutto da solo!” E così è stato! Ma più esattamente si deve dire Fra Elia accompagnato dalla Divina Provvidenza che non lo ha mai abbandonato.
Ma quante interminabili e difficili prove, dure esperienze personali e comunitarie, smarrimento, paure, disagi e difficoltà di ogni genere, attacchi e calunnie … ma anche quanto coraggio e fiducia nella “voce” che da sempre lo sosteneva e lo guidava …
Come tutti sanno la missione di Fra’ Elia e della sua fraternità è l’evangelizzazione, testimoniare l’immenso Amore di Dio unitamente all’accoglienza, che si traduce nell’ascolto e conforto di tutte le persone che ne hanno bisogno.