UN ANGELO CON LE STIMMATE

  • Home
  • UN ANGELO CON LE STIMMATE
UN ANGELO CON LE STIMMATE

 

Codice ISBN  9788899238087
Titolo  Un Angelo con le stimmate si è fermato a casa mia
Collana / Sottotitolo  /
Autore  Turolli Fiorella
Prezzo  € 15,00
Dati utili  Stampato 2016 - p. 160 - Rilegato - Ed. 1
Curatore  /
Traduttore  /
Editore  Edizione Regina Apostolorum

 

 

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (12,4-11)

" E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio della scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell' unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole ..."
         

Parola di Dio

 

PREFAZIONE: UN ANGELO CON LESTIMMATE SI E' FERMATO A CASA MIA.

"V'è davvero l'ineffabile. Esso mostra sé, è il mistico" (LUDWIG WITTGENSTEIN, Tractatus logico- philosophicus, proposizione 6.522). E certamente una delle vette della ragione è rendersi conto dell'infinità di cose "che la superano" (BLAISE PASCAL, Pensées, 466), che la trascendono. L'assurdo, come il mistico, il miracolo, come il folle o il fenomeno paranormale trascendono spiegazioni istantanee e troppo facili; e la cosa si complica se l'inspiegabile entra di prepotenza nell'ambito esplicito della fede cristiana.

La Chiesa Cattolica è estremamente cauta nell'attribuire origine divina e miracolosa a fenomeni paranormali(apparizioni, guarigioni, ecc.) che possono coinvolgere una o più persone. Anche nel nostro caso ci troviamo di fronte a qualcosa di "strano": Elia è al centro di una ricerca a volte affannosa di determinate persone desiderose di guarigione, del corpo o dello spirito poco importa, ma anche di fatti sensazionali; Elia vive momenti estatici, anche dolorosi, che come teologo non posso valutare finché sono in atto; Elia ha comunque una buona parola, un incoraggiamento per molti. Quello che rende interessante il suo caso per la Chiesa Cattolica è il suo riferire a Dio il buono che molti ritengono di aver ricevuto per suo tramite e lo fa nel contesto di una sua adesione personale alla fede cristiana così com'è vissuta nella Chiesa Cattolica. La Chiesa Cattolica è chiamata in causa proprio dalla fede chiaramente affermata da Elia, molto più che dal concorso di popolo, il quale talvolta potrebbe essere ritenuto un po' troppo credulone, un po' troppo bisognoso di "pane e miracoli" perché schiacciato dal peso insostenibile della libertà (liberamente da DÓSTOEVSKIJ, La leggenda del Grande inquisitore, nei fratelli Karamazov).

Ma che cosa può fare? Innanzitutto Chiesa Cattolica sono tutti i battezzati che a vario titolo e in varie occasioni possono interagire con persone che, come Elia, si trovano al centro di qualcosa di "inspiegabile", ma che "si mostra". Nella Chiesa Cattolica c'è poi un Magistero ben preciso che ha il compito interno alla comunità cristiana di valutare detti eventi. Qual è l'atteggiamento in genere del Magistero cattolico in ordine a questi fenomeni?Il suo compito principale è quello di ricordare ai fedeli le parole di Gesù a Tommaso: "Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Gv 20,29). Non è dai fatti straordinari che deve nascere la fede anche se questi talora capitano e possono rientrare in un piano eccezionale di Dio. Quindi oltre all'invito di ricercare i fondamenti della propria fede nella vita ordinaria, costituita soprattutto dal frequente ascolto della Parola di Dio e dall'assiduità ai sacramenti, si aggiunge l'invito alla cautela anche perché un fatto inconsueto non ha necessariamente un'origine divina. All'invito alla cautela si deve poi aggiungere quello alla pazienza: infatti non è possibile esprimere un giudizio definitivo su un avvenimento ancora in corso; per questo motivo i santisono riconosciuti tali solo dopo la morte. Nel frattempo si raccolgono dati, si cerca di capire, di fare esperienza.

Il libro di Fiorella Turolli deve essere inteso come un contributo in questa direzione e il suo stupore non deve travolgere l'attento lettore che non dovrà trarre conclusioni affrettate. Fiorella è una preziosa testimone di alcuni eventi assai rilevanti e il suo libro ne è preziosa narrazione sia per il lettore della strada che per un lettore accreditato dal Magistero ecclesiale: infatti entrambi hanno bisogno di raccogliere elementi, di valutare, di ascoltare le testimonianze; con un'unica attenzione a non farsi coinvolgere troppo dalle emozioni che Fiorella Turolli con il suo stile semplice ed immediato, e pertanto assai comunicativo, riesce a trasmettere. Un'ultima avvertenza: non si chieda alla signora Turolli una precisione teologica meticolosa, essa è un'imprenditrice non una teologa! Si apprezzi piuttosto il suo desiderio di testimoniare quanto ha vissuto in prima persona e quanto ha fatto la fatica di raccogliere da testimonianze altrui in merito alle vicende che hanno Elia come protagonista.

Don Angelo Pellegrini

DOCENTE DI TEOLOGIA PRESSO LA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL' ITALIA CENTRALE (FIRENZE)
DOCENTE DI FILOSOFIA MEDIOEVALE E RINASCIMENTALE PRESSO LA PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA (ROMA)

 

 

TRATTO DAL QUARTO DI COPERTINA

E' il primo libro su Fra Elia degli Apostoli di Dio iniziato dall'autrice immediatamente dopo il primo incontro con lui, avvenuto a Bergamo nel mese di settembre dell'anno 2000, esattamente 10 giorni prima che Elia si ritirasse nel Convento designato dal Signore per meditare e scrivere la Regola della Fraternità che di li a poco avrebbe fondato.
Un impulso irrefrenabile … scrivere un libro su una persona che l’autrice aveva appena conosciuto … Strana scelta per una persona come Fiorella Turolli, pragmatica e ben posata con i piedi per terra, quasi Svizzera in alcune sue manifestazioni esistenziali.

Forse che sia stata una chiamata anche per Lei ?

A quel tempo Fra Elia era un giovane uomo di 38 anni  che viveva in silenzio tra la gente in cammino verso Dio... Nessuno si era accorto di quello che accadeva a quest’ uomo finchè il Signore non ha voluto che tutto si manifestasse.

Ma come? Davvero doveva accettare “quelle cose” che lui non aveva chiesto?

L’ultima prova prima del “Si” definitivo, la clausura stretta in Toscana.
Riflettere, meditare, pregare e fidarsi; ecco cosa poteva aiutarlo a comprendere un mistero più grande di Lui.
Ancora si chiedeva perchè … proprio sul Suo corpo erano stati incisi misteriosamente  quei segni dolorosi  e  perchè ogni anno, durante la settimana che precedeva la Pasqua,  le sue ferite sanguinavano per tre giorni sulla fronte, sulle mani, sui piedi e sul costato  ricordando al mondo la Passione del Cristo. 

Questo era il racconto narrato dal giovane Cataldo alla signora che aveva appena incontrato.

Lui non la conosceva ma il suo Angelo l’aveva indicata in una visione come il primo anello di una lunga catena che avrebbe realizzato un preciso disegno guidato da una volontà superiore.
Disegno che a poco a poco si rivela e che dopo quasi 15 anni di cammino e di obbedienza a Santa Madre Chiesa diventa sempre più concreto per dire di nuovo al Mondo che Dio non ci lascia a noi stessi, non ci abbandona alla nostra miseria ma continua nella Sua misericordiosa Provvidenza ad inviarci Apostoli che rinfranchino la “ Umana Ecclesia ”. 

 

 

 

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio