Come dice Fra Elia : « Il Signore vuole che il convento di Calvi diventi innanzi tutto un importante centro di preghiera ... dove si possa pregare giorno e notte, dove si tengano esercizi spirituali, dove tutti possano venire, per il " restauro della loro anima ...”.
Dobbiamo ricordare sempre che siamo Figli di Dio in cammino verso la conversione. La preghiera è necessaria per riavvicinarci a Lui. Non si può vivere senza Dio... l'uomo senza Dio cos'è ? »
Perciò vista la regola della Fraternità di Fra’ Elia degli Apostoli di Dio, pellegrino nel mondo e per il mondo, pronto ad accogliere chiunque bussi alla sua porta, fra Elia sta approntando le strutture necessarie all’accoglienza.
“… così vediamo che la carità offerta a tutti i bisognosi nel corpo e nello spirito che il Signore ci invia e ci fa incontrare, bisognosi di essere sanati ed illuminati dalla sua Parola, è attuazione della volontà di Dio e radice di verità e di fede …”.
Per realizzare concretamente il centro di spiritualità e di preghiera fra Elia da tempo ha attuato ed sta sviluppando due efficaci modalità:
1 - Già prima dell’insediamento nel Convento di Calvi fra Elia incontrava periodicamente ed in modo indistinto pellegrini provenienti da ogni parte d’ Italia e del mondo. Tale dinamismo nel tempo ha permesso di far aumentare sempre più il numero di persone che vengono in contatto con la realtà della preghiera e del fare comunione di intenti e di volontà.
In questi ultimi anni, coadiuvato dalla sua Fraternità e dai Volontari della “Confraternita della Regina degli Apostoli”, si è ulteriormente organizzata e sviluppata fino a raggiungere mensilmente negli incontri programmati la media di circa 1.200/1.500 persone.
A questa azione si legano anche le missioni all’estero che sono per quelle oltreoceano circa una all'anno ed in Europa secondo la possibilità del calendario degli impegni al Convento.
2 - L’accoglienza presso il Convento di Calvi. Da tempo è in costruzione la foresteria che potrà ospitare al momento dalle 16 alle 19 persone, ma in futuro come obbiettivo è quello di ospitare un pulman intero. La costruzione dei locali è in via di ultimazione ma come si sa ci vuole tempo per fare le cose per bene e soprattutto si fanno man mano che la Divina Provvidenza si presenta alla porta del Convento.
Il progetto è quello di fare un programma di incontri annuali di 2/3 giorni di spiritualità attraverso esercizi spirituali, ritiri, giornate di confronto tematico, incontri con giovani e meno giovani, ritrovi con famiglie e altro ancora.
Le tematiche da affrontare sono innumerevoli, alcune di queste sono state già selezionate e si sta lavorando per la preparazione dei seminari e dei ritiri, di seguito enunciamo i temi più cari a fra Elia:
- la vita in famiglia,
- il perdono e la pace,
- la preghiera,
- chi è Gesù,
- incontro con Maria,
Vi sono poi dei temi che fra Elia affronta quando incontra le persone e che scaturiscono in maniera quasi naturale nelle prediche che egli fa durante le varie occasioni di incontro.
Ad una nostra domanda in proposito alle sue prediche, Lui ci ha riposto:
« secondo te chi è che parla ? Io o qualcun altro che mi suggerisce al
momento … ». Questi e altri innumerevoli temi potranno essere i fili conduttori degli incontri.
Sommamente però il crocevia di questi incontri sarà lo stare insieme per condividere ed assaporare l’amore di Dio.
- la speranza;
- la guarigione fisica e spirituale,
- i figli ed il progetto di Dio,
- onora il Padre e la Madre,
- il creato e la nostra risposta.
Questi appuntamenti saranno guidati da fra Elia, con l’aiuto della Fraternità degli Apostoli di Dio e dei volontari della confraternita della Regina degli Apostoli.
Sono anche previsti momenti di incontro con gruppi alla ricerca della propria vocazione ed a seconda delle esigenze particolari vi sarà la possibilità di passare alcune giornate di condivisione con la Fraternità.