Fratello Elia nasce in Puglia da Anna Argentieri e Carmelo Elia, il 20 febbraio 1962. Conduce una vita come altri suoi coetanei, nulla di particolare lo contraddistingue tranne che la sua attitudine ad aiutare gli altri…
Nella vita di fra Elia i fenomeni straordinari si presentano fin dalla nascita. Il primo di questi fenomeni straordinari è quello del digiuno quaresimale. Da quando è nato fino ad oggi, ad ogni Quaresima puntualmente fra Elia vive il fenomeno degli oltre quaranta giorni di digiuno, a cominciare dal mercoledì delle ceneri fino alla sera del sabato santo.
In una delle prime quaresime del piccolo Cataldo... Mamma Pompea non sa bene cosa fare e soprattutto non capisce cosa stà accadendo, Cataldo non mangia e si indebolisce giorno dopo giorno...
Durante la settimana Santa Cataldo non si regge in piedi e viene portato in ospedale, dove i medici dopo una serie di analisi dicono a mamma Pompea di riportarlo a casa e di preparare il vestitino per le esequie perché non ci sono speranze di sopravvivenza per Cataldo. Tutta la famiglia è profondamente angosciata per questa nuova prova, l’unico appiglio, oltre alle cure amorose, è la preghiera, così papà Carmelo uomo timorato di Dio accanto a mamma Pompea che incessantemente assiste Cataldo, prega, prega, prega. Nulla accade fino al primo pomeriggio del sabato Santo quando con immenso stupore di tutti, il piccolo Cataldo si riprende in maniera sorprendente.
Da sempre Cataldo vive la quaresima e la settimana Santa anche in questa forma di astinenza dal cibo.